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Puoi cercare tra le risposte veloci alle domande frequenti, accedere all'area modulistica per scaricare i moduli necessari a gestire le tue forniture Luce e Gas, oppure contattare il nostro Customer Care per qualsiasi informazione o richiesta d'assistenza.
F.A.Q.
Le Risposte alle Domande Frequenti
Abbiamo stilato le risposte veloci ad alcune delle domande più frequenti riguardo le forniture di Luce e Gas
Cambio FornitoreProcedure AllacciamentoGeneriche
Quali documenti e dati servono per cambiare fornitore?
In fase di sottoscrizione di una nuova fornitura gas e/o luce, è necessario avere a portata di mano la seguente documentazione:
- Documento d’identità in corso di validità
- Codice fiscale in corso di validità
- Bolletta del precedente fornitore
- Codice POD per la fornitura luce e codice PDR per quella gas
- Codice IBAN, qualora volessi attivare la domiciliazione bancaria dei pagamenti
- Costi per cambiare gestore luce e gas
Inoltre:
- Come fare: basta sottoscrivere un nuovo contratto, senza disdetta
- Costi: si pagano solo eventuali costi di bollo e deposito cauzionale
- Non ci sarà alcuna interruzione del servizio
a) Allacciamento alla Rete di gas metano?
L’attività può essere eseguita con lavori semplici o lavori complessi a seconda delle specifiche attività da realizzarsi a cura del distributore.
Si parla di “attivazione” quando, invece, l’allacciamento è già completato e occorre solo far arrivare il gas all’impianto del cliente finale. L’allacciamento viene realizzato dal distributore territorialmente competente. Una volta ricevuta la richiesta, il distributore deve predisporre e comunicare al richiedente il preventivo per l’esecuzione dei lavori.
I dati indispensabili per la richiesta di allacciamento sono almeno:
- Ubicazione del (o dei) punto di riconsegna del gas;
Dati identificativi del cliente finale (nome e cognome, codice fiscale ecc.); - Potenzialità totale prevista degli apparecchi da installare (è importante per la scelta del tipo di contatore);
- Categoria d’uso del gas;
- Per punti di riconsegna con prelievi annui superiori a 200.000 metri cubi standard, impegno giornaliero di consumo, espresso in metri cubi standard/giorno, e prelievo annuo previsto.
b) Attivazione e impianto interno di utenza
È l’operazione che consente al cliente finale di prelevare gas dalla rete di distribuzione, per usarlo nel proprio impianto. Il cliente finale che realizza un nuovo impianto, affida i lavori (per esempio l’installazione della caldaia o dei fornelli) a un installatore in possesso del certificato di riconoscimento dei requisiti tecnico-professionali previsti dalla legge oppure, in alternativa, in possesso di una visura camerale che attesti gli stessi requisiti. L’installatore ha quindi l’obbligo di certificare la corretta progettazione, esecuzione e verifica dell’impianto di utenza, nel rispetto dei criteri essenziali di sicurezza ai fini della pubblica incolumità.
Il cliente completerà la richiesta di attivazione al venditore con cui ha stipulato il contratto di fornitura.
Una procedura simile si applica per gli impianti non nuovi ma modificati (ossia che hanno subito operazioni di ampliamento o manutenzione straordinaria) o trasformati (ossia precedentemente alimentati con altro tipo di gas), anch’essi soggetti ad accertamento documentale.
Il cliente richiede l’attivazione alla società di vendita con la quale è stato stipulato il contratto di fornitura. Il venditore è tenuto a trasmettere la richiesta al distributore entro 2 giorni lavorativi.
La fornitura viene attivata dal distributore locale entro 10 giorni lavorativi dalla data in cui ha ricevuto la richiesta inviata dal venditore per conto del cliente finale.
a) Chi chiamare in caso di guasti all'impianto o emergenze?
Bisogna contattare il Distributore ai numeri chiaramente indicati nelle bollette Luce e Gas.
b) Dove trovo il mio codice PDR/POD?
Lo si trova in bolletta. È un codice composto da 14 caratteri. Esso serve ad individuare il punto dove il distributore riconsegna il gas (PDR) o l’energia elettrica (POD) per la fornitura al cliente finale.
c) Sono previste interruzioni Luce e/o Gas durante il passaggio a NEG?
Assolutamente no. La continuità del servizio sarà sempre garantita durante le operazioni di cambio fornitore.
d) Quali sono i tempi di attesa previsti durante l'attivazione con NEG?
Sono previsti generalmente due mesi dalla data di sottoscrizione della proposta di contratto.
Modulistica
La Modulistica Luce e Gas
Di seguito trovi tutti moduli necessari per ogni tipologia di servizio e/o assistenza che ti occorre per le tue forniture Luce e Gas
Family
Modifica dati anagrafici Family
Modulo per richiesta modifica dei dati anagrafici per Clienti domestici
Comunicazione Dati Catastali
Modulo per comunicazione dei Dati Catastali.
Richiesta disattivazione fornitura
Modulo per richiesta disattivazione forniture Energia Elettrica e/o Gas Naturale
Richiesta riattivazione fornitura
Modulo per richiesta riattivazione forniture Energia Elettrica e/o Gas Naturale
Domiciliazione documentale
Modulo per richiesta domiciliazione documentale
Dichiarazione di estraneità al debito
Modulo per dichiarazione di estraneità al debito
Mandato Sepa Direct Debit
Modulo per mandato Sepa Direct Debit
Preventivo nuovo impianto Luce o Gas
Modulo per Preventivo nuovo impianto Energia Elettrica o Gas Naturale
Modifica impianto Luce o Gas
Modulo per richiesta modifica impianto Energia Elettrica o Gas Naturale
Reclamo/Suggerimenti/Informazioni/
Modulo per invio richiesta Reclamo, Suggerimenti o Informazioni.
Richiesta Rimborso
Modulo per richiesta rimborso.
Verifica gruppo di misura
Modulo per richiesta verifica del gruppo di misura.
Voltura Contemporanea
Modulo per Voltura contemporanea.
Voltura Mortis Causa
Modulo per Voltura Mortis Causa.
Business
Modifica dati anagrafici P.IVA
Modulo per richiesta modifica dei dati anagrafici per Clienti a P.IVA
A01 - Uso Tecnologico
Certificazione sostitutiva per forniture ad Uso Tecnologico - A01
Accisa Ridotta
Richiesta applicazione dell'aliquota ridotta dell'accisa sul gas per Usi Industriali
Agevolazione Iva 10% - Gas Naturale
Richiesta agevolazione Iva la 10% per forniture di Gas Naturale
Agevolazione Iva 10% - Energia Elettrica
Richiesta agevolazione Iva la 10% per forniture di Energia Elettrica
Istanza di certificazione d'uso - Energia Elettrica
Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà Istanza di Certificazione d'uso per forniture di Energia Elettrica
Via dei Mille 40 • 80121 Napoli
Tel: +39 081 213 62 25
E-mail: servizioclienti@negitaly.it
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