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Neg .Hai bisogno di Assistenza?

Puoi cercare tra le risposte veloci alle domande frequenti, accedere all'area modulistica per scaricare i moduli necessari a gestire le tue forniture Luce e Gas, oppure contattare il nostro Customer Care per qualsiasi informazione o richiesta d'assistenza.

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F.A.Q.

Le Risposte alle Domande Frequenti

Abbiamo stilato le risposte veloci ad alcune delle domande più frequenti riguardo le forniture di Luce e Gas

Cambio FornitoreProcedure AllacciamentoGeneriche

Quali documenti e dati servono per cambiare fornitore?
In fase di sottoscrizione di una nuova fornitura gas e/o luce, è necessario avere a portata di mano la seguente documentazione:

  1. Documento d’identità in corso di validità
  2. Codice fiscale in corso di validità
  3. Bolletta del precedente fornitore
  4. Codice POD per la fornitura luce e codice PDR per quella gas
  5. Codice IBAN, qualora volessi attivare la domiciliazione bancaria dei pagamenti
  6. Costi per cambiare gestore luce e gas

Inoltre:

  1. Come fare: basta sottoscrivere un nuovo contratto, senza disdetta
  2. Costi: si pagano solo eventuali costi di bollo e deposito cauzionale
  3. Non ci sarà alcuna interruzione del servizio

a) Allacciamento alla Rete di gas metano?
L’attività può essere eseguita con lavori semplici o lavori complessi a seconda delle specifiche attività da realizzarsi a cura del distributore.
Si parla di “attivazione” quando, invece, l’allacciamento è già completato e occorre solo far arrivare il gas all’impianto del cliente finale. L’allacciamento viene realizzato dal distributore territorialmente competente. Una volta ricevuta la richiesta, il distributore deve predisporre e comunicare al richiedente il preventivo per l’esecuzione dei lavori.

I dati indispensabili per la richiesta di allacciamento sono almeno:

  1. Ubicazione del (o dei) punto di riconsegna del gas;
    Dati identificativi del cliente finale (nome e cognome, codice fiscale ecc.);
  2. Potenzialità totale prevista degli apparecchi da installare (è importante per la scelta del tipo di contatore);
  3. Categoria d’uso del gas;
  4. Per punti di riconsegna con prelievi annui superiori a 200.000 metri cubi standard, impegno giornaliero di consumo, espresso in metri cubi standard/giorno, e prelievo annuo previsto.

b) Attivazione e impianto interno di utenza

È l’operazione che consente al cliente finale di prelevare gas dalla rete di distribuzione, per usarlo nel proprio impianto. Il cliente finale che realizza un nuovo impianto, affida i lavori (per esempio l’installazione della caldaia o dei fornelli) a un installatore in possesso del certificato di riconoscimento dei requisiti tecnico-professionali previsti dalla legge oppure, in alternativa, in possesso di una visura camerale che attesti gli stessi requisiti. L’installatore ha quindi l’obbligo di certificare la corretta progettazione, esecuzione e verifica dell’impianto di utenza, nel rispetto dei criteri essenziali di sicurezza ai fini della pubblica incolumità.
Il cliente completerà la richiesta di attivazione al venditore con cui ha stipulato il contratto di fornitura.

Una procedura simile si applica per gli impianti non nuovi ma modificati (ossia che hanno subito operazioni di ampliamento o manutenzione straordinaria) o trasformati (ossia precedentemente alimentati con altro tipo di gas), anch’essi soggetti ad accertamento documentale.
Il cliente richiede l’attivazione alla società di vendita con la quale è stato stipulato il contratto di fornitura. Il venditore è tenuto a trasmettere la richiesta al distributore entro 2 giorni lavorativi.
La fornitura viene attivata dal distributore locale entro 10 giorni lavorativi dalla data in cui ha ricevuto la richiesta inviata dal venditore per conto del cliente finale.

a) Chi chiamare in caso di guasti all'impianto o emergenze?

Bisogna contattare il Distributore ai numeri chiaramente indicati nelle bollette Luce e Gas.

b) Dove trovo il mio codice PDR/POD?

Lo si trova in bolletta. È un codice composto da 14 caratteri. Esso serve ad individuare il punto dove il distributore riconsegna il gas (PDR) o l’energia elettrica (POD) per la fornitura al cliente finale.

c) Sono previste interruzioni Luce e/o Gas durante il passaggio a NEG?

Assolutamente no. La continuità del servizio sarà sempre garantita durante le operazioni di cambio fornitore.

d) Quali sono i tempi di attesa previsti durante l'attivazione con NEG?

Sono previsti generalmente due mesi dalla data di sottoscrizione della proposta di contratto.

Modulistica

La Modulistica Luce e Gas

Di seguito trovi tutti moduli necessari per ogni tipologia di servizio e/o assistenza che ti occorre per le tue forniture Luce e Gas

Family

Modifica dati anagrafici Family

Modulo per richiesta modifica dei dati anagrafici per Clienti domestici

Scarica il modulo

Comunicazione Dati Catastali

Modulo per comunicazione dei Dati Catastali.

Scarica il modulo

Richiesta disattivazione fornitura

Modulo per richiesta disattivazione forniture Energia Elettrica e/o Gas Naturale

Scarica il modulo

Richiesta riattivazione fornitura

Modulo per richiesta riattivazione forniture Energia Elettrica e/o Gas Naturale

Scarica il modulo

Domiciliazione documentale

Modulo per richiesta domiciliazione documentale

Scarica il modulo

Dichiarazione di estraneità al debito

Modulo per dichiarazione di estraneità al debito

Scarica il modulo

Mandato Sepa Direct Debit

Modulo per mandato Sepa Direct Debit

Scarica il modulo

Preventivo nuovo impianto Luce o Gas

Modulo per Preventivo nuovo impianto Energia Elettrica o Gas Naturale

Scarica il modulo

Modifica impianto Luce o Gas

Modulo per richiesta modifica impianto Energia Elettrica o Gas Naturale

Scarica il modulo

Reclamo/Suggerimenti/Informazioni/

Modulo per invio richiesta Reclamo, Suggerimenti o Informazioni.

Scarica il modulo

Richiesta Rimborso

Modulo per richiesta rimborso.

Scarica il modulo

Verifica gruppo di misura

Modulo per richiesta verifica del gruppo di misura.

Scarica il modulo

Voltura Contemporanea

Modulo per Voltura contemporanea.

Scarica il modulo

Voltura Mortis Causa

Modulo per Voltura Mortis Causa.

Scarica il modulo

Business

Modifica dati anagrafici P.IVA

Modulo per richiesta modifica dei dati anagrafici per Clienti a P.IVA

Scarica il modulo

A01 - Uso Tecnologico

Certificazione sostitutiva per forniture ad Uso Tecnologico - A01

Scarica il modulo

Accisa Ridotta

Richiesta applicazione dell'aliquota ridotta dell'accisa sul gas per Usi Industriali

Scarica il modulo

Agevolazione Iva 10% - Gas Naturale

Richiesta agevolazione Iva la 10% per forniture di Gas Naturale

Scarica il modulo

Agevolazione Iva 10% - Energia Elettrica

Richiesta agevolazione Iva la 10% per forniture di Energia Elettrica

Scarica il modulo

Istanza di certificazione d'uso - Energia Elettrica

Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà Istanza di Certificazione d'uso per forniture di Energia Elettrica

Scarica il modulo

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