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13 Maggio 2021

Come cambiare l’intestatario dell’utenza

 

Cambiare l’intestazione dell’utenza dell’elettricità o del gas è un‘ operazione agevole da attuare con la NEG S.p.A. Sono previste diverse procedure, svolte dal Servizio Clienti, a seconda dei diversi casi:

– Qualora il cambio sia richiesto per un’utenza di un contatore ancora attivo, sarà necessario richiedere un’operazione di voltura.
– Qualora il cambio sia richiesto per un’utenza di un contatore disattivato, sarà necessario richiedere un’operazione di subentro.
– Qualora sia richiesta la messa in posa di un nuovo contatore nella rete di distribuzione dell’energia o del gas, sarà necessario richiedere un’operazione di allaccio ed attivazione della fornitura.

Per effettuare una delle prime due operazioni, sono necessari una bolletta del precedente intestatario del contratto ed i seguenti dati:

  • Codice fiscale di chi richiede la voltura.
  • Copia di documento d’identità del nuovo intestatario.
  • Documento di contratto d’acquisto o d’ affitto dell’immobile che attesti la legittimità a richiedere la voltura.
  • Ultima lettura del contatore ove disponibile.
  • Domicilio del vecchio proprietario.

Bisogna anche sapere che con la voltura non sarà possibile modificare la potenza/tensione del contatore. Per questo motivo bisognerà richiedere la modifica della potenza/tensione solo in una fase successiva, una volta che la voltura sarà stata portata a termine.

Si ricorda, inoltre, che il servizio di voltura “mortis causa”, richiesto dall’ erede nel caso di decesso del precedente intestatario, è gratuito per le utenze elettriche ma nell’eventualità in cui il precedente intestatario fosse moroso, le bollette non pagate verranno addebitate al nuovo cliente.

La morosità del precedente intestatario sarà addebitata anche nel caso di trasformazione, fusione o incorporazione societaria.

Le tempistiche della voltura dell’energia elettrica e gas sono di solito di circa 5 giorni lavorativi dalla data della richiesta.

La NEG S.p.A. rende disponibile ai clienti nella sezione “ASSISTENZA” del proprio sito web la modulistica per richiedere questo servizio tramite telefono, email, WhatsApp o attraverso l’app, disponibile su App Store e Play Store.

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